Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Una Gara molte insidie Terrasini half marathon 4 maggio

2014MaratoninaTerrasini

La Mezza Maratona di Terrasini è giunta alla 14° edizione, il suo percorso negli ultimi anni si è stabilizzato in un circuito da ripetere tre volte.
In poco più di sette chilometri si susseguono un paio di lunghi rettilinei (uno tra le abitazioni del paese ed uno sul lungomare prospiciente alla rossa scogliera), connessi da curve e cambi di direzione netti con rettilinei più brevi ma in salita o discesa leggera ma sensibile (lo stradone con l’omino che spruzza acqua sui podisti, villaggio dei Pescatori, l’andirivieni tra la zona arrivo, piazza Duomo e la strada parallela precedente alla piazza dell’arrivo).

Questo percorso tormentato è la prima insidia, infatti è molto difficile tenere un ritmo costante, si deve essere pronti ad interpretare salite e discese e le curve secondo le proprie caratteristiche.
La seconda insidia è il caldo, di solito durante la mezza di Terrasini al mattino sembra nuvoloso e fresco, poi al secondo giro l’ombra proiettata dalle case sparisce, al terzo rettilineo il sole a picco ricorda che tra poco sarà estate e questo è un primo assaggio.
Anche i tre giri sono di per sé un’insidia, infatti la tentazione di fermarsi al primo o al secondo giro può essere fortissima, ripassando dalla zona partenza/arrivo, diversamente alle gare in linea o su giro unico in cui si è più facilmente invogliati a tornare alla base per quanto stanchi.
Altra incognita può essere il vento, il lungomare è molto esposto e siccome lo si corre nelle due direzioni fatalmente se ci sarà vento lo si avrà contro almeno in una direzione.
Però la mezza maratona di Terrasini ha un fascino irresistibile: la scogliera rossa, i gabbiani che giocano col vento, gli aerei che atterrano appena lì oltre la baia, il gioco delle scie e dei gruppetti di podisti che combattono col vento, il susseguirsi di andirivieni da contezza dei distacchi e delle possibilità di recupero delle posizioni. Ha il fascino delle gare combattute e dure, dove conta di più il confronto con i propri competitor abituali che la risposta del cronometro…

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica