Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

dal limone alla testa d’aglio

cromagnon

se pensate che si tratti di uno speciale sorbetto siete totalmente fuori strada… Tra Limone in Piemonte e Cap d’Ail in Costa Azzurra si disputa uno dei trail più famosi, più suggestivi e più antichi d’Europa.
Se non avete fatto mente locale sulla geografia di quei luoghi, vi tolgo ogni dubbio: si tratta di montagne! Da quelle parti le chiamano “colli” perché per montagna intendono quelle da scalare non quelle dove si cammina o si corre, ma il dislivello positivo di 7800 m e negativo di 8800 m in poco più di cento trenta km fornisce certezza: si tratta di salire e di scendere di quota molte volte.
Dal cuore delle montagne del Piemonte si arriva sul mare proprio accanto a Montecarlo, un viaggio lungo sentieri boscosi, passi alpini, monasteri, dighe. Questa volta il qualificatissimo manipolo pah1330 and friends non ha incontrato la neve, ma le insidie non sono mancate. Infatti la distanza notevole tra i punti di rifornimento ha reso molto più difficile la gara specie per chi aveva puntato sulla massima leggerezza dello zaino, ed ha premiato chi è stato più prudente o preoccupato degli imprevisti e si è portato una casa con sé.
Ad ogni modo chi vorrà provare lunghe salite e funamboliche discese, interminabili chilometri da percorrere per conquistare il successivo punto di ristoro, vivere le Alpi di giorno e di notte, gustare il tramonto e l’alba, e pian piano scendere di quota fino al mare farà bene a non tralasciare alcun dettaglio e chiedere informazioni a Luisa, Mimmo, Ermanno, Sergio, Giammauro, Ferdinando e Marcello.

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica