Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Il Patriarca della Favorita

172019351-6e103a37-72a1-4315-a7bc-0f058263fea3

Alcuni sono conosciuti da tutti i podisti perché sono diventati dei punti di riferimento. Uno ad esempio ha anche il nome, comparso su un cartello “albero di Marina”, la storia non la conosco ma tutti i podisti lo chiamano “l’alberello”. Si trova nei pressi del cancello del Giusino, sulle barriere della Favorita che portano a Mondello, una uscita breve prevede di arrivare all’alberello e tornare, così un giovane Cercis siliquastrum diventa limite ricosciuto.
Alcuni non ci sono più eppure sono ancora ricordati. E’ il caso della palma che costituiva un estremo della Villetta dello sport o “Case Rocca”. Girare intorno a quella palma significava allungare solo di una cinquantina di metri ma in verità diventava anch’essa limite dopo che magari si erano percorsi molti chilometri quella manciata di metri in più quando il traguardo era ormai prossimo era un esercizio per superare il limite mentale della fatica. Quella palma è stata un buon pasto per numerosi punteruoli, ed al suo posto c’è un arbusto, una lantana coi fiorellini piccoli e colorati, ma tutti giunti lì continuano a girare intorno alla palma.
E poi ci sono gli alberi invisibili, quelli dei boschi e delle coltivazioni del Parco della Favorita, sono tanti e quindi senza identità specifica, vengono notati solo se schiantano ostruendo un sentiero.
Ma alcuni sono invisibili perché sono nascosti. E’ il caso del Patriarca della Favorita, è lì da oltre mille anni, è enorme, per abbracciare il suo tronco non bastano tre persone. E’ un ulivo antico protetto da un cancello finto, in quanto la recinzione è ormai dismessa, da un agrumeto e da un altissimo bagolaro che non permettono di vederlo dal sentiero percorso quotidianamente da centinaia di podisti.
Avevo letto della sua presenza, ma non l’avevo trovato pur seguendo le indicazioni, poi un giorno l’ho scoperto per caso, attendeva immobile.

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica