Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

“Mi sentivo di farlo e l’ho fatto”

Allenamento H1330

Si espresse in questi termini manifestando semplicemente una condizione di fatto, mentre si avvicinava al gruppo che, riunito intorno ad uno ostacolo dei 3000 siepi, già praticava degli esercizi di allungamento.
Ai podisti capita così il programma prevederebbe un certo allenamento, ma poi capita qualcosa ed allora si cambia.
Alcuni cambiano di continuo, é un modo di allenarsi estemporaneo e un po’ improvvisato. Se doveste sostenere un esame di storia d’Italia del Risorgimento, voi studiereste lo stesso periodo in Francia ed in Polonia, oppure anche un po’ di matematica, oppure incontrate un amico che sta studiando diritto commerciale ed allora gli date una mano? E quell’amica che ha bisogno di ripete filologia romanza?
Non vi stupirete se all’esame, pur avendo studiato molto, avrete non poche difficoltà.
Eppure nel podismo amatoriale capita proprio questo: allenamenti a casaccio!
Quel giorno era previsto un lungo? Qualcuno del gruppo ha la brillante idea di “sparare” un mille finale in pista? Via, un bel gruppetto si lancia coi muscoli provati da oltre una ventina di km a provare velocità non consuete.
Quell’altra volta che gli amici facevano le ripetute di 400 metri, ma pur di stare in compagnia non era il caso di soffermarsi della seduta palestra della sera prima, i muscoli doloranti potevano solo giovarsi di uno sforzo suppletivo.
E quella volta che ti chiesero la cortesia di accompagnarli per il lunghissimo? Ti Pareva male dire di no, dopotutto la maratona della settimana prima era andata benissimo!!!
Però è bello così arrivi all’appuntamento e visto cosa serve il ristorante si prende quello che si ritiene più opportuni.
Nulla da eccepire, ciascuno è padrone di fare quell che vuole ma una razionale programmazione per sviluppare specifiche caratteristiche con obiettivi definiti è un’altra cosa…

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica