Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

andare a correre o allenarsi? – questo è il dilemma

Documenti315

Oh sì, a voi sembra che non ci sia differenza? Tra andare a correre ed allenarsi?
La differenza è parecchia!
Chi va a correre lo fa per tenersi in forma, fa un giretto un giorno sì ed uno no. Corre quando a voglia. Se trova un gruppetto si accoda e corre con loro.
Ma si da il caso che quelli (il gruppetto) non va semplicemente a correre ma “si allena”. Ovvero ha obiettivi definiti ed una pianificazione degli allenamenti. Un programma graduale pensato per raggiungere un certo traguardo, sviluppare certe caratteristiche, e di solito c’è poco da scherzare anche se sembra che corrano e basta.
Chi va a correre spesso si accoda anche quando il gioco si fa un po’ pesante, ovvero in occasione di allenamenti tosti, di solito molto lunghi o particolarmente intesi. Chi va a correre non sempre percepisce il rischio che corre. Di solito a quegli allenamenti si arriva dopo un periodo di preparazione e quindi si raggiungono i propri limiti con gradualità, ma chi arriva senza quella preparazione va incontro a cocenti delusioni.
Ma come è possibile che gli altri giorni stavo con loro senza problemi ed oggi sono così a terra? Per non dire del rischio di affaticamenti vari e in qualche caso anche infortuni.
E magari qualcuno dirà anche che gli allenamenti di quel gruppetto sono causa di infortuni!
La soluzione è semplice, chi corre può continuare a farlo, ma quando sente aria di “ripetute”, “medio”, “cortoveloce”, “lunghissimo” valuti bene se è il caso di continuare oppure di salutare gli amici che si allenano appena si supera la solita durata/intensità della corsa (non c’è nulla di male, è solo saggezza). Oppure cominci ad allenarsi…

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica