Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Prima di Correrla – Monte Cofano Trail

Monte Cofano

Prima di correrla! Inauguriamo una nuova rubrica dedicata alla presentazione delle gare prossime venture. Vorrebbe essere una specie di briefing del percorso, delle sue caratteristiche e delle sue insidie, ma anche presentare qualcosa di quei luoghi che merita d’esser visitato oltre la corsa.

Cofano trail

Esordio di questa location nel panorama trail siciliano merita attenzione. Monte Cofano é un massiccio calcareo con caratteristiche molto simili allo Zingaro e ai nostri Monti Pellegrino e Monte Gallo. I sentieri si assomigliano moltissimo: terre rosse e pietre, pendenze variabili (il che può significare tratti particolarmente tecnici).

Panorami sontuosi e molte specie delizia dei botanofili (orchidee) vi stupiranno spesso. Il percorso sembra nervoso e selettivo, la distanza 23 km non è proibitiva ed il dislivello positivo è di poco superiore ai 1000 m.  Si presta anche a chi é alle prime esperienze e vuole godersi Monte Cofano ma sarà anche interessante per qualche suggestivo passaggio nelle cave di marmo (Perlato di Sicilia, Perlartino e Cremino che sono il vanto del territorio) con relativa calma. Le due magnifiche torri di avvistamento meriterebbero la visita. Altri dettagli sul sito web dedicato Cofano Trail.

 

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica