Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

prima di correrla – Ecotrail Monte Pellegrino 22 marzo

garmin di nuova generazione

Innumerevoli sono le volte che abbiamo corso per i sentieri di Monte Pellegrino, ma la gara ha un gusto un po’ diverso.
Domenica è l’ottava volta che si corre l’ecotrail di Monte Pellegrino, la prima edizione vide appena una settantina di partenti e domenica 22 sicuramente saranno oltre 200.
Ed ecco la prima accortezza, se non avete interessi di classifica: non accalcatevi! I più motivati agonisticamente cercheranno di sorpassarvi e dove il sentiero si fa stretto è buona norma lasciar passare chi è più veloce. Quindi se non volete perdere il vostro passo, rimanete un po’ più indietro e vi godrete di più il paesaggio.
Se invece avete il sacro fuoco dell’agonismo cercate una buona posizione in partenza e date sfogo alla vostra energia, ma la regola di lasciar passare chi è più veloce vale anche per voi, sia in salita che in discesa.
Il percorso è il classico, preambolo dalle ex scuderie reali ai sentieri ai piedi del monte, la ripidissima salita attraverso la valle del porco (date uno sguardo al panorama ed alla macchia mediterranea che vi circonda), il gorgo della Santa Rosalia (protettrice oltre che di Palermo anche della biologia evoluzionista), il Santuario, e poi discesa attraverso la scala vecchia ed il sentiero medievale. Nuova salita costeggiando il volo dell’aquila fino alle antenne e da qui discesa (variante zappulla) e falsopiano attraversando piano montagna, infine la discesa detta della rufuliata (variante viller) ed attraverso i sentieri delle pendici fino alle scuderie reali.
Poco meno di 1000 di dislivello in 16km, ma non fatevi ingannare è tosta! le salite sono ripide e lunghe, le discese pietrose e infide (gli esperti le definiscono “tecniche”) . Se superate indenni il trail del pellegrino significa che tra voi ed il trail c’è feeling, se vi sarete divertiti vuol dire che non potrete più farete a meno del trail.

la scheda ufficiale della gara è su www.ecotrailsicilia.it

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica