Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Moarda Trail – Altofonte 29 Marzo

IM007274

Alcuni sentieri della Moarda sono stati luogo di trail già in occasione dei trail di Serre della Pizzuta, ma in questo caso l’ASD Marathon Altofonte ha definito un percorso di circa 20 km che si sviluppa nel Demanio Forestale Moarda fino alla sua estremità nord.

A cavallo tra le valli dell’Oreto e delle origini del Belice, i panorami abbracciano Palermo (gli appassionati di pittura riconosceranno alcune vedute dei quadri del Lo Jacono) ed il lago di Piana degli Albanesi.

Dal punto vista naturalistico le caratteristiche sono simili a Serre della Pizzuta, e così vi stupiranno le forme delle rocce scavate dalla acque, i boschi fitti e umidi, i tanti muschi sulle rocce e sulle cortecce.

Tra le peculiarità, questo è uno dei pochi posti dove si possono osservare gli agrifogli nelle alture intorno a Palermo, non sono grandi come quelli di Piano Pomo (quelli sono unici al mondo) ma qui sono testimoni di periodi molto più freddi dell’attuale.

Anche a Moarda ci sono belle grotte formatesi per fenomeni carsici, ricche di antiche felci e abili pipistrelli, ma essendo di corsa  non avrete modo di vederli, accontentatevi dei paesaggi e dei mille profumi e colori della primavera incipiente!

Scheda e modalità di iscrizione su bioecotrail

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica