Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

La 0 – 3000 prossima ventura – Intervista a Giammauro Scardavi

10492467_10204803777921299_3605046016309786723_n

Giammauro, da 0 a 3000 metri di quota in 42 km di corsa è una sintesi che non può lasciare indifferenti, la ASD Palermo h1330 vanta quest’anno numerosi iscritti, cosa vi ha mosso ad una sfida come questa?

Questa è la terza volta che affronto il vulcano, questa volta è una tappa di costruzione per una gara più lunga che si svolgerà a fine agosto. Poi c’è l’attrazione per una gara tutta in salita con l’asfalto rovente, con la strada aperta al traffico. La sensazione unica arrivati in vetta di vedere il mare e la partenza. Ricordare tutte le cose che hai pensato i momenti difficili e le voci che arrivano dal traguardo che sembra sempre più vicino ma che invece è ancora lontano.

Come ci si prepara ad una gara particolare come questa? Avete seguito un programma di allenamento? Ci sono allenamenti che a tuo avviso sono determinanti?

La gara si prepara con una prima fase di ambientamento alla corsa in salita percorsi brevi con un dislivello impegnativo, poi una fase centrale con una salita di 8/10 km nel mezzo della settimana e un lungo la Domenica con la doppia salita di Montepellegrino con arrivo alle Antenne alternato ad un giro Addaura con salita Monte Pellegrino. Per finire una fase di scarico per recuperare l’energie. La cosa importante è mantenere un passo corsa che ti consenta di affrontare la salita e ti porti al traguardo.

Hai già corso questa gara? Come ti sei documentato per conoscere insidie e peculiarità del percorso?

Sì, conosco bene la gara è la mia terza volta. Ho conosciuto la gara grazie ai miei compagni di strada quando ho visto la prima volta il percorso ho riso ed ho pensato Scardavi stavolta sono @#§§¶ tuoi.

I pronostici non li chiediamo, ma delle persone con cui ti sei allenato chi secondo te sarà in grado di sorprendere?

Mi aspetto una bella gara dalle nostre quattro donne perchè sono più abituate a soffrire a gestire la fatica, magari ci portiamo un trofeo a casa. Forza Acca 1330!!!

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica