Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Pronti per le corse in notturna?

logo_lightingup

A luglio e per il resto dell’estate molte sono le corse in notturna (questa settimana ad Lightinup la domenica ed il sabato doppia opzione a Capo d’Orlando o a Misilmeri) , cosa può tornare utile per affrontare queste manifestazioni con il massimo del divertimento?

Prima differenza consiste se il percorso è illuminato o meno. Nel primo caso, tipicamente le gara su circuito cittadino, non c’è bisogno di particolari accortezze.
Nel caso del trail o delle gare su percorsi non illuminati una buona luce frontale può fare la differenza.
In commercio ve ne sono di molti tipi, ve ne sono alcuni particolarmente leggeri e grazie ai led in grado di assicurare un potente illuminazione. E’ bene provare la luce frontale per capire se la forma si adatta alla vostra testa. Impegnate qualche minuto a capire se stringe troppo o troppo poco, se spinge in qualche punto in particolare, un piccolo fastidio si può trasformare in una complicazione insopportabile in un trail di molte ore.
Per le gare più lunghe o dove si prevede di salire molto di quota è bene prevedere la possibilità di un cambio di maglia, e/o giubbino antivento. La montagna di notte si raffredda rapidamente, un cambio asciutto e qualche capo supplementare possono essere di grande utilità specialmente in gare molto lunghe.
Le scarpe? Quelle che usate di solito ovviamente a seconda delle superfici da affrontare. Sorprendentemente scoprirete che i vostri piedi sanno correre al buio e si adattano come i vostri occhi all’oscurità. Se dovesse esserci la luna piena, lasciatevi tentare dallo spegnere la frontale e via, il sentiero è tutto vostro, i profumi della notte vi accompagneranno.

Se alla fine delle gare in notturna farete un po’ di fatica a prendere sonno, non preoccupatevi è solo effetto della corsa, ci vorrà un po’ a smaltire l’adrenalina in circolo ma poi si dormirà benissimo.

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica