Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Laus half marathon – una mezza ed un tranquillo week end in provincia

Lodi

La maggior parte dei podisti è attratta dalle manifestazioni più blasonate e famose. Non appena viene fuori che si è corsa una maratona, segue immediatamente la domanda -: hai corso la maratona di New York?

Ed invece in controtendenza assoluta vi presentiamo una gara nuova, alla prima edizione, occasione per scoprire la ricchezza in un luogo della provincia italiana all’ombra di una grande città.
L’occasione è una mezza maratona velocissima, con percorso ultrapiatto che si snoda nel centro storico e nella periferia di Lodi il 25 ottobre alle ore 9,30 (inoltre rientra l’ora solare e quindi si corre con un’ora di sonno in più).

Analisi del percorso (a cura di Salvo Azzaretto):
Partenza dal cuore della città ovvero Piazza Vittoria, forma quadrangolare su di essa si affacciano Palazzo Broletto e i Duomo , un raro esempio di piazza porticata su quattro lati. I podisti si dirigeranno dopo aver attraversato alcune vie del centro verso la Stazione Centrale, per poi percorrere veloci piste ciclabili in direzione del Bosco di Pianura, circondato da diverse cascine tipiche del paesaggio lodigiano.
A questo punto , si ritorna verso il centro, con Porta Cremona sullo sfondo, lunga discesa in direzione del lungo Adda Napoleone Bonaparte, per correre immersi nell’oasi naturalistica del Parco del Bel giardino al confine con il territorio di Montanaso Lombardo; dall’area hanno origine numerosi sentieri che permettono di visitare i boschi circostanti, parzialmente trasformati in orto botanico. a mio avviso la parte più paesaggistica del percorso .
Circa 5km prima di raggiungere il Comune di Montanaso Lombardo dove è posto il 15 km , gli ultimi 6km forse rappresentano le unica asperità ,che faranno recuperare i circa 20 metri di dislivello percorsi nei primi 15 km , il tutto rappresentato da leggeri falsopiani e corte salite alternati a tratti in basolato ci porteranno nuovamente in Piazza Vittoria .

Cosa fare e cosa vedere a Lodi
Il centro storico di Lodi è ricco di monumenti testimonianza di una storia ricca di avvenimenti e di illustri protagonisti.

a due passi da Lodi da non perdere ben tre Musei del Castello Morando Bolognini (Museo storico-artistico “Morando Bolognini” + Museo dell’Agricoltura + Museo del Pane) di Sant’Angelo Lodigiano http://www.rebel.lombardia.it/portfolio/museo-lombardo-di-storia-dellagricoltura/

e poi dal punto di vista enogastronomico Lodi offre numerosissime suggestioni grazie ai prodotti del suo territorio

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica