Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Il settore giovanile A.S.D. Palermo h 13,30

altofonte_start

Il motivo che spinge un gruppo di podisti che finora con la propria associazione sportiva hanno portato avanti quasi esclusivamente attività master, ad impegnarsi nel settore giovanile dell’atletica è la voglia di trasmettere ai propri figli “l’amore per l’atletica” il gusto di praticare il più “semplice” degli sport: la corsa.

Molti di noi hanno iniziato con altre discipline sportive e poi l’atletica (in particolare le specialità di endurance) ci ha stregato, portandoci a praticare questo sport con professionalità pur rimanendo degli amatori.

L’atletica nella sua semplicità, alla fine si tratta “solo” di correre, saltare e lanciare, è perfetta per sviluppare in modo armonico molte caratteristiche fisiche e mentali utili nella pratica di molte altre attività sportive, ed allora facendo leva sulle esperienze maturate in questi anni (con la fattiva collaborazione di Now Team e Good Race Team) ed il contributo di tecnici di livello, abbiamo definito obiettivi e metodi per dare il nostro contributo a far conoscere il piacere di correre.

A chi si rivolge
Le attività sono definite per la fascia di età a partire da anni 8. Indispensabile l’idoneità alla pratica sportiva agonistica (non agonistica per gli esordienti)

Come
Competere contro tablet e video giochi? Come conciliare gli altri mille impegni dei nostri figli? A nostro avviso l’unico modo è una risposta di estrema qualità delle attività proposte:
gli allenamenti si svolgono all’aperto e sono finalizzati allo sviluppo armonico delle caratteristiche di coordinazione, forza, velocità e resistenza, con esercizi a carico naturale.
L’estrema attenzione alla correttezza del gesto atletico è perseguita con esercitazioni specifiche, proposte in funzione delle caratteristiche personali, realizzate mediante un diversificato tipo proposte di attività motorie e ludiche (giochi, circuiti di esercizi, prove di abilità, staffette e giochi di squadra, test e prove individuali).
Particolare enfasi viene posta nel tenere in considerazione i miglioramenti che ciascuno potrà verificare su se stesso, valutando correttamente il confronto competitivo con gli altri e utilizzandolo come stimolo per migliorarsi ma non come metro di valutazione delle proprie capacità.
La partecipazione alle gare agonistiche di carattere provinciale e regionale è facoltativo.

Sarà possibile partecipare all’attività agonistica per le manifestazioni di livello provinciale e regionale, di volta in volta verrà data informazione delle manifestazioni in programma. Per il 2016 si potrà programmare in funzione dei calendari federali la partecipazione alle manifestazioni di maggior rilievo.

Dove
Nelle condizioni climatiche della nostra città è praticabile tutto l’anno all’aria aperta, ed infatti le attività si svolgono presso la villetta dello sport Vincenzo Florio e lo stadio delle Palme “Vito Schifani”.

Quando
Ore Martedì alle ore 16.00 e alle 18.15 e Venerdì alle ore 15.30, le attività hanno durata da 60′ a 90′ ca

settoregiovanile@palermoh1330.it

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica