Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Correrle a novembre

img_0338

Le foglie cadono dagli alberi, le giornate si accorciano, certe volte piove, e comincia ad esserci meno caldo. Novembre è particolarmente favorevole alle corse, specialmente quelle prolungate, non a caso molte maratone dell’emisfero boreale sono concentrate durante questo mese.
In Sicilia non mancano occasioni ghiotte per ogni tipo di calzatura podistica dalla strada al trail.

6 novembre

Patti, prendete un delizioso paese sul mare, con uno scoglio che si erge al centro della baia, un Santuario in cima ad una impervia salita (dal quale godere una magnifica vista per via della quale antichi greci avevano deciso di costruire una acropoli con teatro), un gruppo di appassionati di corsa ed otterrete la Scalata Patti-Tindari.

Biviere di Gela, la Leopoldia dune trail è il modo di ricordarsi che in Sicilia ci sono ancora ambienti dunali degni di attenzione, dove crescono tante specie timide e poco appariscenti come una cipolletta che risponde al nome di Leopoldia gussonei. Gara breve, veloce, sabbiosa e sorprendente.

13 novembre
Palermo, la maratona del capoluogo siciliano è alla 22^ edizione, oltre alla maratona intera si disputa anche la mezza maratona e una corsa non agonistica. La prima metà del percorso è cittadino e quasi un giro turistico dei monumenti più conosciuti di Palermo, la seconda metà si corre tra il parco della Favorita e Mondello. È una gara “muscolare” che in gergo podistico significa dura, impegnativa per via di alcuni cambi di pendenza distribuiti lungo tutto il percorso. Manon esistono maratone facili, si sa…

20 novembre
Altofonte, Trofeo Francesco Pipitone 8,4 km di variazioni di pendenza e di direzione nelle stradine del paesino dove il mezzofondo è di casa, infatti in gara su distanze diverse tutte le categorie di età maschili e femminili!

Calatabiano, tappa conclusiva del Trail Sicilia Challenge, 26 km con oltre 1200 m di dislivello positivo. L’Etna non smette mai di stupire con i suoi versanti ricchi di vegetazione e suggestioni.

27 novembre

Gela, la maratonina della cittadina di origine greca ha una collocazione più favorevole rispetto agli anni scorsi, se ne gioveranno le prestazioni sul percorso da ripetersi tre volte nel centro abitato, la comoetizione sarà serratissima visto che è l’ultima tappa del gran prix!

Palermo,” Run with the autism”, 7,5 km sul lungomare di Palermo tra il Foro italico e la Cala. Un luogo di corsa abituale per moltissimi podisti palermitani, questa volta è occasione di una raccolta fondi per beneficienza.

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica