Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

L’inizio di una avventura

312774EE-01C1-479E-B152-8A4B03AA6872

Sempre più spesso l’avventura inizia con un click!

Infatti dopo le ricerche, i discorsi, i consigli, le discussioni, i ripensamenti si prende la decisione di iscriversi ad una maratona e lo si fa on line.

C’è chi si affida al gruppo di amici, chi viaggia in solitaria e chi si affida alle grandi organizzazioni che offrono pachetti tutto compreso (tranne gambe e sudore, per questi ognuno ci deve pensare da sè).

Da quel momento si punta all’obiettivo e bisogna allenarsi.
Sempre più di rado capita di incontrare persone che improvvisano la partecipazione ad una maratona. Qualche caso che millanta di non essersi allenato, infatti mente spudoratamente, così come mentono quelli che lamentano costantemente di essere fuori forma (ed hanno fatto gli uni e gli altri bigiornalieri a nastro).
Qualche caso di incoscienza pura esiste, ma la successiva maratona la preparerà meticolosamente.

Esistono miriadi di tabelle che possono aiutare a preparare una maratona. Ognuna ha una sua ricetta, un suo gruppo di allenamenti chiave, ma in tutti i casi è come preparare un esame, se non studi è difficile passare, se studi male è facile fare confusione, se studi con metodo tutto sarà più chiaro e meno spaventoso, qualche domanda a sorpresa potrà sempre capitare ma sarà impossibile fare scena muta.

Il massimo della paura del maratoneta è il famoso “muro del maratoneta”, quel momento che a volte è atteso e non si presenta ed altre invece si incrontra del tutto inaspettato. Si tratta di un repentino calo della prestazione, un momento prima si correva leggeri e veloci, un momento dopo ci si trova lenti ed impacciati.

Se durante la preparazione avrete imparato a conoscere le vostre sensazioni (ed a capire cosa vogliono dire), se avrete avuto pazienza quando eravate stanchi o demotivati ed avrete imparato a contrastare le crisi, se sarete riusciti a godervi le lunghe uscite e le ripetute in salita, allora se si dovesse presentare il muro lo affronterete e arriverete al traguardo ugualmente col sorriso.

L’avventura abbia inizio, giacchè nessuna gara inizia dalla linea di partenza.  Ma forse inizia con un click!

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica