Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica

Maratone mediterranee

F957C2F6-6DDC-4C8D-99BA-1D8B82106120

Queste settimane di autunno sono ricche di maratone, e i nostri associati non si lasciano sfuggire di cimentarsi nella più lunga delle gare olimpiche.

Palermo, Firenze e Valencia, percorsi diversi, condizioni meteo differenti, una distanza unica.

La preparazione della maratona ti costringe a metterti in discussione con i tuoi limiti, a combinare la voglia di raggiungere un obiettivo personale con tutti gli altri impegni della vita. Si trova il modo di ritagliare i momenti dell’allenamento e poi arriva il giorno della gara.

Si viene un po’ travolti dalla magia dello stand maratona, del ritorvarsi con tanti altri partecipanti mossi dalla stessa passione.

Sia che si tratti di maratone con migliaia di persone, oppure di piccole maratone con qualche centinaia di podisti, la tensione si scioglie al primo passo, si inizia a correre, quel gesto ripetuto tante volte in allenamento. I chilometri che passano, i dettagli del percorso, gli scambi con gli altri podisti, le difficoltà che si incontrano, un chilometro dopo l’altro e poi arriva lo striscione dell’ultimo km. Il chilometro più facile, dove ti ricordi delle volte che sei andato a correre all’alba, delle volte che hai corso sotto la pioggia battente, o con il caldo asfissiante, e se lì a correre ancora quegli emozionanti quarantaduemilacentonovantacinque metri.

Ma l’autunno riserva ancora altre maratone

Condividi questo Articolo
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo H 13,30 - Società Podistica