Sono bravi tutti ad andare a correre in una bella giornata di sole con una leggera brezza, prova invece ad uscire di casa quando piove da ore!

Non è un caso che nello stesso luogo dove, di solito, si affollino podisti e sportivi quando Giove Pluvio sia impegnato in elargizioni di copiose precipitazioni, rimanga solo uno sparuto gruppetto di cani randagi alla ricerca di coccole.

Qualcuno sostiene che chi non è andato ad allenarsi sia convinto di rischiare di sciogliersi sotto le gocce di pioggia come i cumuli di sale non coperti di fronte allo Stagnone nei giorni di pioggia.

Quelli, pochi e incuranti o refrattari alle infreddature, invece man mano che corrono non solo non si sciolgono ma il più delle volte corrono senza particolari coperture. Effettivamente coprirsi troppo con la pioggia si rileva controproducente visto che ci si inzuppa ben bene e così fa a finire che si sente freddo e si corre con la zavorra dei vestiti appesantiti dall’acqua.

Quelli esperti corrono sotto la pioggia ed appena smettono si cambiano alla svelta con indumenti asciutti, e li riconosci dal sorriso sincero, infatti stanno pensando che:
– Si sono allenati;
– Si sono divertiti a saltare tra le pozzanghere come da bambini (e nessuno li ha rimproverati)
– Hanno un allenamento in più rispetto a quelli solubili in acqua piovana.
Adesso sai perché alcuni runner sorridono nei giorni di pioggia…