Per assicurare l’equilibrato apporto di tutti i nutrienti siamo tutti d’accordo che il menù è opportuno sia vario. Molto ci potrebbe aiutare rispettare la stagionalità di molti prodotti, che per fortuna sono coltivati a pochi km dalle nostre città (e qualcuno si pregia di coltivare il proprio l’orto). Ed allora con verdure, frutta, pesce, carni, formaggi, uova, semi, tuberi, germogli, fiori, boccioli (e sì mangiamo anche quelli), etc abbiamo la possibilità di coniugare gusto e funzione.
E nella pratica sportiva? Invece come è il menù, in quanti fanno solo trail, oppure solo maratona, oppure solo ed esclusivamente lo stesso tipo di gare?Ed ovviamente sempre gli stessi allenamenti! Ah come assomigliano a chi mangia sempre e soltanto le stesse cose…

De gustibus disputandum non est, recita un vecchio adagio, ma come si fa a resistere facendo sempre le stesse cose? Sempre le stesse distanze, sempre gli stessi allenamenti? Sempre gli stessi percorsi. è come mangiare tutti i giorni pasta e sugo, solo sugo e pasta…